LE ASSOCIAZIONI

IBBIRILLO

Undici ragazzi, undici caperci, undici amici. Nasce così l’idea di costituire la nostra associazione. Teniamo al nostro territorio, ma soprattutto crediamo nel nostro futuro; e per avere un futuro c’è bisogno di passione, di spirito d’iniziativa. Non siamo bravi a fare i politici, ma riusciamo bene in tutto ciò in cui mettiamo il cuore. L’associazione Ibbirillo nasce proprio da li, dal cuore. Il nostro è un impegno a 360°: affrontiamo tematiche socialmente rilevanti e culturalmente impegnate, soprattutto nei riguardi dei più giovani.

Sito Web

 

ARTQ

Per esteso: Amiata, Rivoluzione, Terra, Qualità. Nasce da questi quattro fattori la nostra visione di valorizzazione del territorio. Su questi punti di forza concentreremo la nostra spinta a qualcosa che sopravvive senza l’apporto di nuovi stimoli da ormai troppo tempo. Una nuova associazione, voluta e fondata da un giovane gruppo di ragazzi, tutti figli dell’Amiata. L’obiettivo è dare un nuovo volto ad una montagna stupenda che non si sa far conoscere.

Sito Web

 

A.C.D. Giovanile Amiata

 

L’Associazione opera ormai da molto tempo nell’ambito del calcio giovanile e concentrata la sua attivita’ esclusivamente verso i ragazzi di eta’ dai 5 ai 16/17 anni.

Gli allievi provengono prevalentemente dai comuni di Arcidosso, Casteldelpiano, S. Fiora, Cinigiano, Roccalbegna e Seggiano, della provincia di Grosseto e tra le nostre aspettative, esiste la seria convinzione che la Giovanile Amiata possa diventare la scuola calcio di tutto il comprensorio amiatino inclusi i paesi del versante senese Abbadia SS. e Piancastagnaio.

In questi ultimi, anni in collaborazione con le Amministrazioni locali, sta stringendo importanti rapporti con società, soprattutto del settore giovanile che programmano da noi i ritiri pre-campionato, Livorno Calcio US, A.C. Siena, U.S. Grosseto, Ponsacco, Fornacette, da Roma ecc.
Sito Web

 

Associazione Monte Labbro

 

La passione per il luogo e la voglia di “riportare in vita” il paese hanno spinto un gruppo di volontari a costituire l’associazione. Il progetto nasce nel 2007 quando due compaesani decidono di dar vita ad una sagra: la sagra della Patata Macciaiola, andando a valrizzare l’unico prodotto locale, coltivato da tutti gli abitanti. Agli inizi del 2008 viene ufficialmente costituita l’Associazione Monte Labbro (A.M.L.).
Sito Web

Corale Giuseppe Verdi

 

Il Coro “Giuseppe Verdi” di Arcidosso nasce nel 1982 con l’intento di diffondere la Musica attraverso il canto corale, continuando la tradizione arcidossina iniziata nella seconda metà del 1800. Il repertorio è rivolto a brani di polifonia classica (sacri e profani) di varie epoche, brani popolari, spirituals e brani di musica leggera. Attualmente l’organico è composto da circa 22 Coristi adulti e da 8 giovanissimi Coristi. Numerosi sono i concerti e le manifestazioni alle quali il Coro ha partecipato: a Siena , a Grosseto in varie rassegne, a Roma (Radio Vaticana), a Bourges (Francia), a Locarno (Svizzera) ed ha anche effettuato servizi liturgici a Roma (nella Basilica di S.Pietro e al Pantheon) e ad Assisi (Basilica di S. Francesco e Santa Maria degli Angeli), a Firenze (S. Croce), a Padova (Basilica di S. Antonio) e Vicenza (Santuario di Monte Berico).

Sito Web

Compagnia Teatrale “Nè arte nè parte”

 

 

 

 

Associazione Culturale l’Aquilaia

 

L’associazione Culturale L’Aquilaia organizza ogni anno la Festa della Luna e tiene corsi nell’ambito delle pratiche olistiche e del benessere.

 

 

Sito Web

 

Associazione La Vettoraia

 

L’associazione non ha scopi di lucro ed è priva di personalità giuridica. Essa intende rappresentare, in forma autonoma e democratica, gli interessi e le problematiche del territorio amministrativo di Bagnoli. Più estesamente l’associazione si propone di:1)Promuovere discussioni e organizzare attività su temi di carattere sociale.2) Contribuire all’organizzazione di feste paesane, sagre, manifestazioni, momenti ricreativi di valorizzazione o tutela delle tradizioni del territorio.3) Curare ogni tipo di iniziativa che possa servire alla crescita etica, sociale culturale della comunità di Bagnoli e a difesa della salute e dell’ambiente.4) Favorire momenti di confronto con le istituzioni del territorio in merito ai problemi della frazione.

Sito Web

AVIS Arcidosso

 

L’Avis è un’Associazione di volontariato (iscritta nell’apposito Registro Regionale e disciplinata dalla Legge 266/91) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. E’ un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.

 Sito Web

Aldobrandesca Arcidosso

 

Squadra dilettantistica che attualmente milita nel campionato provinciale di 3^ categoria.

Presidente: BRAMERINI DAVIDE
Direttore Sportivo: DERIU EMANUELE Segretario: SECONDI ANDREA Dirigenti Accompagnatori: NAVAIO, ENFRY, INNOCENTI ALESSANDRO (ITALO), MAZZARELLI, PASTORELLI DARIO, CICALONI FRANCO, MENCARINI, FAZZI VINCENZO. Mister: ZAMPERINI ROBERTO
Preparatore dei portieri: MONACI GABRIELE Capitano: SALADINI LUCA
LA ROSA 2013/14
Portieri: COPPI SIMONE (CIOPPE), BEGANI PAOLO, POSOLINI RUBEN.
Difensori: MALINVERNO MARCO, ZAMPERINI PAOLO, BARDELLI DANIELE (UEUE), ANTONI MIRKO, SARAGAGLIA ALESSIO, COLOMBINI GIACOMO (GIAGNA), ROSSI MIRCO (CALZA), ALUIGI LEONARDO (LEONE), BECHINI DANIELE.
Centrocampisti: BARGAGLI FABIO, SALADINI LUCA, GENNARI SAVERIO (GIKKE), CONTORNI FABRIZIO, CIANI SAMUELE, TIBERI FILIPPO, KINI ARMANDO.
Attaccanti: SARAGAGLIA MARCO, COLOMBINI NICCOLÒ, BOSCAGLI EMANUELE, SERRAVALLE ALESSANDRO, BINDI ETTORE, SMERIGLI MASSIMILIANO, RAFFI FEDERICO.

StreetBand Arcidosso

Nasce nel lontano 1824 ,al tempo del Granducato , come Societá Filarmonica con lo scopo di “Rallegrar di Armonia il Paese”. Nel 1850 diventa comunale e nel corso degli anni ottiene molti riconoscimenti e premi. Dopo un periodo di inattivitá , dal 1971 al 1983 , nel 1984 grazie all’associazione “La Riccia” , si forma un nuovo gruppo di musicanti che affiancando agli strumenti tradizionali , i tamburelli , le caccavelle ,ecc…, diventa la nuova Banda Folkloristica “Per Rallegrar le Genti “ . Presidente è Franco Malinverno e maestro Franco Galella che la guiderá per oltre venti anni , durante i quali il cammino è costellato da gemellaggi e importanti incontri in varie parti d’Italia, come Siena, Viareggio, Firenze, Besana Brianza, Pozzuolo del Friuli ecc. Dal 1987 al 1993 la banda ha anche un corpo di majorettes. Nel 2006 si ha un periodo di crisi che vede l’abbandono dei musicanti e la mancanza del rinnovo . Manca l’entusiasmo nei giovani , tuttavia essi non lasciano gli strumenti ma si fa strada il progetto di un nuovo tipo di banda . A dicembre 2006 esce per la prima volta la nuova Banda sotto la guida del Maestro Marco Pericci e delPresidente Carlo Morganti. Formata quasi interamente da giovani , circa 30-35 elementi che suonano un nuovo genere di musica più consona ai tempi moderni , ha aggiunto strumenti elettronici come basso e chitarra elettrica e folkloristici come tamburi a cornice , con una diversa esibizione , coinvolge e affascina.. Col nuovo repertorio musicale , nuovi strumenti e anche nuove divise, più giovanili e meno impegnativa , sta riscuotendo un grande successo .

Sito Web

Melquiades

L’associazione è stata fondata nel 1997 da Angelika Georg e Joerg Fischer della compagnia TEATRO SCHABERNACK operante nel territorio dal 1981, da quando è approdato sull’ Amiata con un carrozzone trainato dal trattore. Oggi è composta da professionisti dello spettacolo (Teatro Schabernack , DrumRum Teatro, la videomaker Karin Mazzochini Felli e soci volontari appassionati che insieme sostengono attivamente gli scopi dell’ associazione.Partendo dalla convinzione che l’arte in tutte le sue forme deve fare parte della vita quotidiana e la vita quotidiana può essere arte, l’associazione ha svolto e svolge numerose attività inserite nel contesto sociale o festoso del paese.
E’ testimone di storia e tradizioni locali , attraverso la raccolta e la scrittura di racconti di storie vissute e tramite la creazione di un originale archivio fotografico curato da Joerg Fischer, che ritrae i volti degli abitanti del paese.
Da 6 anni organizza gli INCANTI NOTTURNI – evento per Montelaterone, manifestazione culturale che da anno in anno richiama un pubblico sempre più affezionato.

подготовка к школе 
ребенок 12 лет
top5-logo-design.com